Chi sono
Mi chiamo Federico e sono naturopata igienista e iridologo.
Dopo aver studiato naturopatia a Torino presso l'A.e.me.tra ho vissuto alcuni anni in Francia dove mi sono specializzato in igiene vitale, conduzione di digiuno e iridologia con importanti naturopati.
Tornato in Italia ho deciso di condividere questa passione per la salute "naturale".
Il mio obiettivo non è quello di curare (per quello ci sono i medici) ma di informare ed educare, aiutando le persone a raggiungere, ristabilire e mantenere lo stato di salute psico-fisica, dando la possibilità di essere parte attiva del proprio stato di benessere.
E' importante, in un mondo sempre più frenetico e ipertecnologico dove si da importanza alla malattia ed ai numeri, riportare l'attenzione sulla salute e sull'individuo preso nella sua interezza composta dal piano fisico, ma anche di quelli emozionale, energetico e spirituale.
Attraverso metodi semplici e naturali mi rivolgo a tutti coloro che hanno voglia di vivere pienamente la loro vita, attraverso la scoperta delle proprie caratteristiche e specificità e la consapevolezza del proprio potenziale, verso il superamento delle sfide e delle difficoltà (disordini alimentari, perdita o aumento di peso, intolleranze ed allergie, cronicità, ecc.) e il raggiungimento dei propri obiettivi.


Le fondamenta
-
Diploma in naturopatia
-
formazione triennale in naturopatia conseguita presso l'università popolare A.e.me.tra diretta dal Dott. Valerio Sanfo. 1500 ore. 2017
-
-
Formazione in naturopatia igienista e conduzione di digiuno
-
formazione biennale in naturopatia igienista (operatore in igiene naturale) e conduzione di digiuno con il Dott. Raphael Perez. 720 ore. (in corso)
-
-
Diploma in iridologia integrativa
-
formazione con Julien Allaire. 2022
-
-
Masterclass iridologia integrativa
-
Julien Allaire. 2022
-
-
Attestato di frequenza al corso di Dinamica Mentale
-
accademia europea CRS IDEA. 2002
-
-
Attestato di partecipazione Corso di macrobiotica
-
Dealma Franceschetti. 2021
-
-
Attestato di partecipazione al 6° convegno di medicine tradizionali
-
medicina olistica: una prospettiva globale del benessere. 2010
-
-
Attestato di partecipazione alla lezione magistrale della dott.sa Fantauzzi
-
Capire è già guarire: riflessioni antropologiche sul rapporto medico-paziente. Relatrice dott.sa Annamaria Fantauzzi (docente di antropologia culturale e medica all'università di Torino e all'Ehess-iris di Parigi). 2010
-
-
Certificato di compimento corso Thetahealing
-
Dna 2 base e Dna 2 avanzato. con Marcello Luppino. 2009
-

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.”
MAHATMA GANDHI