top of page
equilibrare le rocce

Il naturopata

Il naturopata è un operatore professionista che opera nel campo delle discipline bio-naturali e fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del benesse psico-fisico.

​

Ciò che caratterizza l'operato del naturopata è un approccio in qualità di consulente della salute e di educatore nel campo della prevenzione primaria, collaborando con il medico, il quale è ovviamente l’esperto nella cura delle malattie.

Si tratta di un binomio vincente e ciò è dimostrato dal crescente interesse del cittadino verso il Naturopata e dal suo desiderio che nasca una sinergia anche a livello ufficiale. 

 

Ricerca e mette in atto i fattori vitali che permettono di vivere nelle migliori condizioni possibili e si occupa di restaurare, migliorare e preservare lo stato di salute e l'armonia globale tra corpo, mente e spirito nell'ambito individuale, sociale e ambientale.

 

Ha come compito più importante quello di educare e informare alla cura della salute e del benessere stimolando l'individuo ad essere pienamente e consapevolmente responsabile della propria salute, dandogli le conoscenze per gestirla autonomamente.

​

Propone dei consigli ed un accompagnamento personalizzato basato sulla valutazione della costituzione e del terreno, delle predisposizioni genetiche, dell'ambiente fisico e sociale in cui vive l'individuo così come dello stile di vita e degli squilibri energetico-funzionali già presenti.

 

Il riequilibrio degli eventuali stati di disequilibrio avviene attraverso trattamenti non invasivi mirati a stimolare le potenzialità di autoguarigione dell'organismo umano.
 

Per le sue caratteristiche intrinseche non vi è solo una promozione della salute individuale ma anche della salute a livello sociale e ambientale. Molte discipline naturali olistiche promuovono anche la crescita spirituale, in modo che le persone si trovano ad intraprendere un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente e l'anima.

​

COSA NON FA IL NATUROPATA

 

  • Non formula diagnosi.

  • Non prescrive ricette nè medicinali e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici.

  • Non cura, non guarisce e non utilizza terapie.

  • Non si occupa di combattere la malattia ma di promuovere e mantenere la salute.

  • Non segue pazienti.

 

 

 

"The healer you have been looking for
is your own courage to know and love yourself completely"

Yung Pueblo

perché naturopata
Bellissimo bonsai

Perché affidarsi ad un naturopata

Il naturopata da una struttura unitaria e coerente alle informazioni a cui tutti oggi abbiamo accesso, ma che possono essere fuorvianti e dannose se non sono elaborate con una visione d'insieme.

​

Veniamo bombardati da queste informazioni slegate tra loro e senza un contesto preciso.

Si ha l’impressione che ognuno dica la sua, anche nel mondo scientifico.

È abbastanza frequente la situazione per cui se troviamo uno studio che parla degli effetti benefici di una pianta o un alimento o di una terapia probabilmente troveremo un altro studio dove si dice il contrario.

​

Il naturopata è qualcuno che ha studiato il mondo dei rimedi naturali e sa come muoversi ed interpretare queste informazioni in modo da dare dei consigli mirati ed utili alle persone che lo consultano.

​

Come già detto non si sostituisce alle figure classiche del sistema sanitario come i medici, ma collabora con loro per promuovere l’ottenimento e il mantenimento della salute attraverso metodi naturali che prendono in considerazione l’individuo invece della malattia e le sfere mentale ed emozionale oltre che quella fisica.

A-COLOR-SFONDO BIANCO LOGO CALIGARIS.png

Contatti

Il tuo modulo è stato inviato!

Se non ricevi subito la conferma controlla le Spam e aggiungi il mio indirizzo ai tuoi contatti!

© 2023 by Federico Caligaris

bottom of page